Descritto da Ildegarda come il “digestivo universale”, consigliato sia ai sani che ai malati. La speciale miscela di ingredienti Sivesan migliora l’assorbimento dei nutrienti, favorendo una corretta digestione e, nel contempo, aiuta l’intestino ad eliminare i gas in eccesso, attraverso l’azione antisettica dei suoi ingredienti naturali.
Sivesan contribuisce a migliorare il metabolismo e la circolazione ed è specialmente efficace per il periodo di convalescenza dopo malattie ed operazioni. Può essere usato, inoltre, per recuperare la salute nel caso di frequenti traspirazioni cutanee, che sono sempre un segno di salute instabile.
“L’uomo prenda i semi di finocchio, la metà di galanga, la metà di questo di dittamo e la metà del dittamo di pilosella. Mescoli insieme le polveri fini. Un’ora dopo i pasti metta la mistura di polvere nel vino caldo, ma non bollente, e ne beva. Questa polvere mantiene l’uomo sano in salute e rende l’ammalato forte e dona una buona digestione, dona forza e un bel colorito alla pelle del viso. Preso dopo il pasto, fa bene all’uomo sano e all’uomo malato.”
Se Ildegarda non ci avesse lasciato altro che questa speciale miscela di erbe, sarebbe già stata una ricca eredità.
Ingredienti: Finocchio 44%, galanga, dittamo, pilosella
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.
Leggi di più sul blog || Vedi tutti i prodotti di Ildegarda