Hildegard von Bingen descrive la liquirizia (Glycyrrhiza glabra) nel suo libro di storia naturale.
“La liquirizia è di calore moderato e, comunque la si mangi, procura all’uomo una voce limpida, rende il suo umore gentile, schiarisce i suoi occhi e prepara lo stomaco per la digestione…”
La polvere di radice di liquirizia che offriamo proviene da coltivazione biologica controllata. La radice di liquirizia polverizzata ha un sapore molto dolce, può essere aggiunta nei dolci, diminuendo così la quantità di zucchero utilizzato.
AVVERTENZE: da evitare in caso di malattie epatiche o renali e di ipertensione
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.