Suggerimenti per il consumo
La farina di Cipero dolce può essere aggiunta al müesli, allo yogurt, al latticello, alla ricotta, nei frullati o su alimenti cotti come un budino di riso, miglio ecc.
- biologico
- vegan
- cibo crudo
- non OGM
- privo di allergeni
- senza glutine
- ricco di fibre
- amico dell’intestino
- origine: Niger, macinato in Spagna
Se ne consiglia l’assunzione di 2-3 cucchiai al giorno. La farina di Cipero dolce è adatta anche alla cottura ed è un sostituto ideale della frutta a guscio per chi soffre di intolleranze ad essa.
Assunta insieme al nostro Coracana o al Miglio bruno, favorisce e potenzia l’assorbimento del silicio e dei minerali in essi contenuti.
Conservazione: Conservare in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.
Buono e salutare
Il Cipero dolce ha un gusto naturalmente dolce, che ricorda quello delle mandorle. Si distingue per il suo alto contenuto di fibre. Questo alimento è naturalmente senza glutine e privo di colesterolo.
Le fibre sono fondamentali per favorire la salute del tratto intestinale, sostenendo lo sviluppo di una sana flora batterica intestinale e promuovendo un miglioramento del pH nell’intestino. Oltre alle fibre, il Cipero dolce contiene molti nutrienti essenziali, un gran numero di aminoacidi ed è ricco di minerali come fosforo, potassio, magnesio e vitamine E e C:
– Fosforo: insieme con il calcio, costituisce la maggior parte della sostanza minerale delle ossa e dei denti. Essa gioca un ruolo nella formazione dell’ATP, un composto ad alta energia fondamentale per il nostro metabolismo; migliora le prestazioni intellettuali.
– Potassio: l’elemento neurale più importante nel comportamento intracellulare. Essa gioca un ruolo importante in numerose reazioni enzimatiche e in processi fisiologici, come il ritmo cardiaco, la conduzione nervosa, la contrazione muscolare.
– Magnesio: è fondamentale in più di 300 processi biochimici.
– Vitamina E: svolge un ruolo nella formazione e nel funzionamento dei globuli rossi, dei muscoli e di altri tessuti. Sembra che abbia un effetto preventivo contro le malattie cardiovascolari e il cancro.
– Vitamina C: ha una forte azione antiossidante, favorisce l’assorbimento del ferro, aiuta a mantenere i livelli di vitamina E, indispensabile per il sistema immunitario e per preservare i tessuti.
VALORI NUTRIZIONALI in 100 g (% RDA)
ENERGIA 496,8 Kcal / 2080 KJ
FIBRE 33,04 g (132,16%)
GRASSI 24,90 g (35,57%)
di cui saturi 5,01 g (25,05%)
di cui polinsaturi 2,68 g
di cui monoinsaturi 15,79 g
CARBOIDRATI 21,83 g (24,25%)
PROTEINE 4,58 g (9,16%)
POTASSIO (K) 920 mg (46%)
MAGNESIO (Mg) 110 mg (36,66%)
FERRO (Fe) 2,6 mg (18,57%)
SODIO (Na) 0,004 mg (0,16%)
Un’altra caratteristica positiva del Cipero dolce è l’effetto depressivo sull’appetito dovuto al rigonfiamento delle sue fibre nel tratto digerente in concomitanza con una sufficiente assunzione di liquidi. Grazie alla piacevole e duratura sensazione di sazietà che esso dona, il Cipero è, quindi, un complemento ideale durante le diete.
Scopri proprietà e benefici del Cipero dolce
Consigli per una colazione buona e nutriente
Prepara una miscela di farine per iniziare bene la giornata! Puoi miscelare insieme farina di castagne (50%), farina di miglio bruno (30%), farina di cipero dolce (20%) ed eventualmente aggiungere anche maca e proteine di canapa. Prepara un barattolo con le farine già miscelate che puoi conservare in frigo.
Versa 3 cucchiai del mix di farine in un pentolino mescolando bene con un po’ di acqua (circa il doppio in volume) e lascia cuocere alcuni minuti, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso della consistenza desiderata. Si possono aggiungere pezzettini di mela o altra frutta, uvetta, datteri, fichi secchi, nocciole o mandorle, fino ad ottenere una composizione gustosa e nutriente, consigliato aggiungere anche un bel cucchiaio di olio di semi di canapa.
Informazioni aggiuntive
Confezione | 250 g, 500 g BIO |
---|---|
Brand | EMbio |