Le compresse di Pilodip contengono radice di dittamo come ingrediente principale, più un po’ di radice di galanga e un po’ di pilosella. Il sapore leggermente amaro delle compresse di Pilodip è dovuto alle sostanze amare presenti.
Consigliato come integratore alimentare secondo Hildegard von Bingen.
Scrive Ildegarda:
“Una persona che ha disturbi di cuore dovrebbe mangiare la polvere ricavata dal dittamo, e i suoi disturbi saranno alleviati.”
“Se a una persona, a causa della tendenza ad ingrassare, crescono calcoli (…), allora la persona malata dovrebbe frantumare il dittamo e mangiare spesso la polvere con pane integrale, grazie al quale si fermerà la crescita dei calcoli.”
“(la pilosella) riduce la quantità di succhi cattivi che si accumulano in qualche punto del corpo umano. (…) aggiungici del dittamo o della galanga (…) e scioglierà i succhi freddi”.
Da “Physica” di Santa Ildegarda di Bingen
Ingredienti: Radice di dittamo 51%, radice di galanga, pilosella, maltodestrine
Agente antiagglomerante: Sali di magnesio da acidi grassi
Senza lattosio
Consumo consigliato: Lasciare sciogliere 3 compresse sulla lingua 3 volte al giorno.
1 dose giornaliera (9 compresse) contiene: radice di dittamo 1147 mg, radice di galanga 193 mg, pilosella 64 mg.
Alle origini della medicina psicosomatica
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179), rivoluzionaria per il Medioevo, ha precorso la scienza moderna, definendo la salute come un equilibrio dinamico tra le dimensioni fisica, sociale, psicologica, spirituale e ambientale. La Santa individua lo stato di stress come un’alterazione che dipende non solo da cause esterne, ma anche alla modalità con cui ognuno di noi si relaziona all’ambiente e al mondo esterno. Ogni volta che l’energia vitale, la Viriditas, si abbassa, alcuni rimedi della natura possono venirci in soccorso, aiutandoci a riallinearci con l’armonia universale. Ildegarda definisce la guarigione come un processo globale che avviene su più livelli, non è sufficiente curare solamente il sintomo, ma è necessario valutare anche la dimensione psicologica e spirituale, considerando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo e può essere sostenuto dalle energie della natura.
Leggi di più sul blog || Vedi tutti i prodotti di Ildegarda