La zeolite naturale
La zeolite è un minerale di origine vulcanica con una struttura cristallina regolare e microporosa caratterizzata da una enorme quantità di volumi vuoti interni ai cristalli. L’impalcatura creata dagli atomi di silicio e alluminio lascia all’interno dei cristalli varie cavità che possono essere riempite da acqua o da eventuali metalli presenti. Questa particolare struttura atomica rende la Zeolite in grado di assorbire tossine, metalli pesanti, pesticidi e micotossine, inoltre, grazie alle sue doti antiossidanti, aiuta a preservare l’organismo dai danni dei radicali liberi.
La zeolite può essere utilizzata come integratore minerale per il suolo, grazie alle sue numerose capacità benefiche sulle piante:
- Contiene fosforo, potassio, ferro, magnesio, calcio, manganese, molibdeno, indispensabili alla crescita delle piante.
- Aumenta la ritenzione e la capacità idrica del suolo, rendendo necessarie meno irrigazioni;
- Riduce la durezza delle acque di irrigazione e la presenza di sali di sodio;
- Migliora la disponibilità nutritiva, evitando squilibri, durante le fasi di crescita;
- Aumenta la disponibilità del fosfato nel suolo;
- Migliora l’equilibrio dello sviluppo radicale;
- Elimina eventuali elementi inquinanti e residui di fitofarmaci, intrappolandoli nella sua struttura atomica;
- Ricca di micropori ideali per la vita dei microrganismi;
- Effetti duraturi nel tempo.
- Come trattamento fogliare nella sua forma ultrafine ha la capacità di creare un film protettivo efficace contro funghi ed insetti
Grazie alla sua microstruttura estremamente porosa, la zeolite migliora in molti modi la struttura e la qualità del suolo
- Aumenta la disponibilità di aria, con il conseguente miglioramento delle funzioni fisio-metaboliche sia delle radici che della flora microbica associata;
- Uniforma il gradiente idrico nel profilo del terreno evitando così la formazione di ristagni di acqua;
- Aumenta la disponibilità di macro e micronutrienti adsorbiti, grazie alla sua elevata capacità di scambio cationico, questi vengono poi resi disponibili alle radici in funzione del reale fabbisogno;
- Attenua eventuali eccessi di salinità del terreno, grazie alla sua capacità di rimuovere gli ioni in eccesso.
Origine: Romania
Lavorazione e macinazione: Austria – a norma ISO 9001, HACCP e FamiQS
Modalità d’impiego
Suolo
La zeolite è adatta a tutti i tipi di colture e di suoli, ammessa in agricoltura biologica. La quantità ottimale di zeolite da apportare come correttivo a livello radicale varia in base al tipo di terreno: 1-2 Kg/m2 nei terreni sabbiosi, 3-4 kg/m2 nei terreni argillosi limosi
Generalmente: zeolite 0-0,1 mm – 500-1.500 kg/ha secondo la natura e condizione del terreno, diluita in 500-1000 l di acqua, meglio se mescolata con 25 l di EMa. Dal secondo anno ridurre a 500-1.000 kg/ha.
Deve essere distribuita in modo uniforme sulla superficie del terreno per poi essere interrata con una leggera lavorazione superficiale che interessi i primi 15-20 cm del profilo, nella zona a più intensa attività radicale. Sono sconsigliate le lavorazioni di aratura da sostituirsi con lavorazioni di ripuntatura ed estirpatura. Così operando si favorisce il mantenimento di un’alta attività microbica utile alla crescita e alla sanità delle radici.
Concimi organici / letame: zeolite 0-0,1 mm – miscelare in rapporto del 10% del volume del fertilizzante, mescolare e lavorare.
Concimazione minerale / inorganica: zeolite 0-0,1mm – mescolare 500-1.500 kg/ha di zeolite con l’importo calcolato di concime NPK (efficacia prolungata della concimazione grazie alla riduzione del dilavamento, riduzione della compattazione che risulta in una maggiore areazione del terreno).
Substrato suolo per serre: zeolite 0,5-2 mm – mescolare al 30% del volume totale in caso di apporto di terriccio. Per coltivazioni in serra 25-50 Kg/1000mq per una normale riequilibratura del terreno; 100 Kg/1000mq per una lavorazione più importante in caso di situazioni di asfissia
Floricoltura: in vaso 25-40 Kg/m3 di terriccio.
Bonifica Terreni / fissazione di metalli pesanti: zeolite 0-0.1 mm 4-6 t / anno (assieme con 500 l di EMa-Plus totali)
NOTA: Se Integrato nel mangime quotidiano degli animali (al pascolo o dei quali si utilizza il letame) in concentrazione al 2-5% del mangime, si risparmia la distribuzione successiva della zeolite sui prati o l’aggiunta di essa al letame.
Piscina
Mescolare (sostituire) con la sabbia del filtro d’acqua. Possibilmente integrare con della ceramica EM oppure EMbioLith.
Leggi di più sul blog
Laghetti
Distribuire intorno alla sponda in profonditá di < 50 cm. Trattare prima con EMa e poi aggiungere regolarmente Greengold oppure EMbioLith.
Leggi di più sul blog
Pozzi
Inserire la zeolite granulare in un sacco traforato in modo da poterla recuperare e sostituire.
Integratore mangime
Mescolare all’1% alla massa di mangime con 1% di EMa
Trattamenti fogliari
Per i trattamenti fogliari si consiglia l’uso della zeolite ultrafine
Vedi i risultati ottenuti dalle aziende grazie alla zeolite
Analisi e schede tecniche disponibili su richesta e presso il nostro negozio
Per quantitativi piú alti di 100 kg richiedi un preventivo individuale per te! Possiamo inviare a bancali oppure camion.
Informazioni aggiuntive
Peso | N/A |
---|---|
Tipo | 0-0,1 mm: suolo / mangime, 0,5-2 mm: piscine, 5-8 mm: laghetti |