Finocchio intero 250 g
Favorisce la digestione, può essere utilizzato come spezia da aggiungere agli alimenti. Ottimo per infusi per la digestione e contro alitosi. Consigliato dalla Santa Ildegarda
La tisana del dopo pasto
Conosciuti per le loro proprietà digestive, i semi di finocchio presentano anche proprietà diuretiche e drenanti. Possono essere utilizzati per la preparazione di tisane che aiutano la diuresi, oltre che attenuare i gonfiori addominali.
Per preparare un ottimo infuso, portare ad ebollizione 200 ml di acqua, spegnere e lasciare in infusione per 10 minuti un cucchiaino di semi, quindi filtrare e gustare senza aggiungere dolcificanti.
I semi di finocchio sono ricchi di flavonoidi, delle sostanze antiossidanti che, contrastando i radicali liberi, contribuiscono a prevenire l'invecchiamento precoce. Questo gruppo di antiossidanti è, inoltre, ritenuto in grado di ridurre lo stress ossidativo dell'apparato cardio-circolatorio e di proteggere l'organismo dai danni neurologici. I semi di finocchio sono una ricca fonte di calcio, rame e potassio.
Consigliato anche dalla Santa Ildegarda...
La medicina di Ildegarda di Bingen (1098-1179) è stata ignorata per ottocento anni. Solo dopo il ritrovamento di una copia di un suo trattato nella biblioteca imperiale di Copenhagen, si è risvegliato l' interesse per la prima medicina psicosomatica cristiana. Ildegarda ha rivoluzionato la visione del mondo del suo tempo e ha precorso la scienza moderna, definendo la guarigione un processo globale che avviene su più livelli e affermando che ciò che può farci guarire è già presente nel nostro corpo, mentre le energie curative sono presenti nella natura.
Brand | Hildegard von Bingen |
---|