Il Miglio Bruno, antico cereale dalle grandi proprietà
La forma selvatica del miglio, quello originario detto miglio ‘bruno’ o ‘marrone’ (in tedesco ‘Braunhirse’), contiene una grande varietà di oligoelementi e di sali minerali essenziali per i processi vitali. L’elemento più rilevante per la nostra salute è comunque l’acido silicico che serve per rinforzare il sistema immunitario, attivare il rinnovamento di cellule e cartilagini, nutrire il sistema emopoietico e rigenerare l’organismo sotto molteplici aspetti.
- biologico
- vegan
- crudo
- non OGM
- naturalmente privo di glutine
- elevata concentrazione di minerali e acido silicico
- pH alcalino
Il miglio bruno non mondato in forma selvatica è anche uno dei cereali più ricco di minerali: contiene nel suo tegumento molte sostanze minerali, oligoelementi e sostanze attive i cui vantaggi sono attualmente oggetto di studio. Questo antico cereale contiene acido silicico, calcio, zinco, fosforo, potassio, fluoro, magnesio e poi proteine, lipidi e carboidrati che, tutti insieme, sono indispensabili alla costituzione del nostro scheletro. Il silicio gioca anche un ruolo importante nella costituzione rigenerativa del corpo, quindi aiuta a migliorare il proprio stato di salute rinforzando il sistema immunitario.
L’elevato contenuto di acido silicico è all’origine anche di una pelle fresca e liscia e di capelli forti e brillanti. Insieme al fluoro, anch’esso presente nel miglio, favorisce la guarigione dei denti e garantisce la durezza delle unghie. Rinforza il tessuto polmonare rendendolo più resistente e flessibile. Fornisce elasticità e resistenza ai tessuti e ai vasi sanguigni, contribuendo a migliorare la circolazione. Aiuta la guarigione della infiammazioni e la costituzione di scheletro e articolazioni sane.
Scopri di più sui benefici del silicio organico
Suggerimenti d’uso
- la farina è adatta ad essere consumata sia cruda che cotta
- 2-3 cucchiai al giorno in un succo di frutta, in un frullato, nello yogurt, in una passata di verdure o in acqua calda.
- se si ha difficoltà a digerirla, cuocere la farina per qualche secondo in un pentolino con un po’ di acqua o versarci sopra dell’acqua bollente.
- mescolata con altre farine fino al 20-30% può essere utilizzata anche per preparare pane, pasticcini, torte o biscotti.
- per migliorare l’assorbimento dei minerali (e di conseguenza anche la digeribilità del prodotto, soprattutto se crudo) integrare con alimenti ricchi di fibre come il Cipero Dolce
Mangiato a colazione, dona energia per tutta la giornata oppure preso con una zuppa la sera aiuta a recuperare le forze.
Il miglio bruno non causa intolleranze, comunque, per soggetti particolarmente delicati, si consiglia di verificarne la tollerabilità iniziando ad assumerlo in piccole dosi e poi aumentando il quantitativo fino a 2-3 cucchiai al giorno.
Questo prodotto non può essere garantito “senza glutine” poiché sia il mulino che stabilimento di confezionamento sono “contaminati” con altri cereali che contengono il glutine.
Il Miglio Bruno non è un medicinale, ma un alimento con ottime proprietà, si consiglia quindi di integrarlo quotidianamente nella dieta al fine di renderla più completa.
Consigli per la colazione
Aggiungere al Miglio Bruno due cucchiaini di Cipero dolce, le cosiddette “mandorle di terra” e due cucchiaini di Granulato vegetale a base di polline. Se il Miglio bruno “nutre” gli organi di struttura (capelli, pelle, ossa, cartilagini, denti, unghie), il Cipero dolce apporta sostanze importanti al metabolismo, aiuta la digestione e la disintossicazione dell’intestino, protegge il cuore e le cellule con apporto di vitamina E, mentre il Granulato vegetale alcalinizza e irrobustisce il sistema immunitario.
Anche la giornata più dura si può affrontare con tranquillità dopo una colazione di questo tipo!
Ricetta per una colazione buona e nutriente
Prepara una miscela di farine per iniziare bene la giornata! Puoi miscelare insieme farina di castagne (50%), farina di miglio bruno (30%), farina di cipero dolce (20%) ed eventualmente aggiungere anche maca e proteine di canapa. Prepara un barattolo con le farine già miscelate che puoi conservare in frigo.
Versa 3 cucchiai del mix di farine in un pentolino mescolando bene con un po’ di acqua (circa il doppio in volume) e lascia cuocere alcuni minuti, continuando a mescolare, fino ad ottenere un composto cremoso della consistenza desiderata. Si possono aggiungere pezzettini di mela o altra frutta, uvetta, datteri, fichi secchi, nocciole o mandorle, fino ad ottenere una composizione gustosa e nutriente, consigliato aggiungere anche un bel cucchiaio di olio di semi di canapa.
Miglio Bruno e Coracana: valori nutrizionali a confronto
Informazioni aggiuntive
Peso | 1,000000 kg |
---|